Questa settimana parliamo di cosa fare per introdurre un programma di miglioramento continuo (kaizen) in un’azienda.
Per migliorare dei processi è necessario innanzitutto tenere in considerazione la combinazione di tre metriche primarie: l’attraversamento, l’inventario e costo del prodotto/processo.
Le metriche vengono stabilite per fornire un punto di guida per l’avanzamento verso un obiettivo, ovvero un indicatore di successo (o fallimento) e l’uso di tali metriche non è negoziabile. Ciò significa che la raccolta di dati non inizia durante l’evento kaizen, ma molto prima; ci deve essere una storia tale da giustificare lo sforzo Kaizen e per stabilire una linea di base contro cui un obiettivo può essere definito e su cui valutare i progressi.
Iniziate a ricercare e raccogliere dati storici relativi alle metriche dell’evento kaizen pianificato almeno un mese prima dell’evento programmato. La quantità di dati storici necessari dipende dalla frequenza degli eventi misurabili e dalla variazione. Alcune metriche, come lo spazio necessario per produrre un prodotto o una distanza percorsa dagli operatori, non richiedono molto sforzo per essere raccolti.
Troppo spesso, le organizzazioni pensano a un programma kaizen come uno sforzo di brainstorming basato sul team senza il supporto dei dati. Questo è un errore. Sebbene gli eventi kaizen siano progettati per essere rapidi e intensi, l’analisi dei dati è molto importante per il processo. Infatti, la comprensione e l’uso appropriato dei dati sono spesso la base di un evento Kaizen di successo.
Eventi kaizen mal eseguiti possono essere legati a scarsa (o assente) analisi dei dati a partire da una comprensione insufficiente dei KPI (indicatori di prestazioni chiave). Il problema peggiora quando, il team non dedica tempo per raccogliere i dati giusti, non sa quali dati ottenere o non sa come studiare i dati, non riuscendo a trovare le basi per identificare le cause profonde del divario tra stato attuale e desiderato.
Inoltre, i dati per monitorare le metriche delle prestazioni dopo l’implementazione delle modifiche sono comunemente trascurati, spesso perché l’attenzione del team si è rivolta a un altro progetto e anche in questo caso il fallimento è dietro l’angolo.
In definitiva, l’assenza di dati rischia di compromettere la credibilità e il successo di un programma Kaizen: prima di iniziare un programma con un consulente, prendetevi il tempo di raccogliere i dati.
InnoChem Service vi supporta con programmi dettagliati e su misura per rendere efficaci i programmi di miglioramento continuo. Per maggiori informazioni contattateci a info@innochemservice.com.