Negli scorsi due post abbiamo parlato dei vantaggi e degli svantaggi di avere un consulente interno od esterno. Concludiamo oggi il nostro viaggio nel mondo della consulenza andando a vedere come scegliere.
La Scelta
Le organizzazioni che si trovano di fronte alla decisione di costruire team di consulenza interna o di assumere consulenti esterni, dovrebbero valutare i vantaggi e gli svantaggi di ogni opzione in anticipo. Inoltre, il contesto in cui la scelta dovrebbe essere fatta gioca un ruolo importante in questo.
I consulenti esterni possono essere (in alcuni casi meglio) utilizzati quando sono necessarie profonde conoscenze specialistiche per un progetto su larga scala o quando è necessaria una visione neutrale e indipendente su un problema. A volte, un’organizzazione ha semplicemente insufficiente capacità interna per affrontare una questione specifica, o il Consiglio ha bisogno di competenze esterne per valutare adeguatamente i rischi delle alternative a portata di mano. I consulenti interni, da parte loro, conoscono bene l’organizzazione e, per esempio, sono consapevoli di ciò che avviene con l’organizzazione – in quanto parlano la lingua dell’organizzazione e capiscono la cultura dei professionisti che vi lavorano. Inoltre, l’assunzione di un consulente esterno può essere un impegno più costoso all’inizio, ma l’impegno temporale è ben definito e non comporta un obbligo di mantenere la figura anche dopo il termine del progetto, al contrario dei consulenti interni che devono essere poi destinati a cambiare ruolo velocemente all’interno dell’organizzazione.
Le organizzazioni dovrebbero innanzitutto decidere se una visione esterna sia necessaria per un particolare dilemma. In caso affermativo, quanta competenza è necessaria? Quando le grandi organizzazioni hanno già una divisione di consulenza interna matura, la scelta di assumere o meno un consulente esterno è spesso resa più semplice. Tuttavia, quando un progetto importante (cambiamento) richiede una grande quantità di risorse (capitale umano, competenze specifiche), può essere più facile scegliere per il rinforzo esterno.
InnoChem Service supporta i propri clienti per progetti che spaziano da pochi giorni a diversi mesi, identificando fin dal primo incontro l’obiettivo da raggiungere.
Per maggiori informazioni scriveteci a info@innochemservice.com e per continuare a rimanere aggiornati iscrivetevi alla newsletter