Durante lo svolgimento di un progetto in una realtà industriale veniamo in contatto con colleghi con background molto diversi e una comunicazione difficoltosa può minare seriamente il successo del progetto stesso.
Il consiglio principale è sempre quello di dedicare molto tempo alla fase di pianificazione e identificazione della base di partenza che crea il giusto legame nel team per svolgere il progetto in maniera fluida.
Nel settore della chimica questa è una realtà quotidiana, ma nel caso ci siano chimici, biologi e ingegneri chimici spesso capita che, anche quando si esprime lo stesso concetto, le modalità sono così diverse che si rischia spesso di essere fraintesi.
Ecco 5 consigli che vi aiuteranno a “tradurre” le vostre parole in un linguaggio comune:
- Identificate in maniera condivisa l’obiettivo del progetto: il miglioramento è di prodotto o di processo?
- Misurate insieme i dati di partenza: Bilanci di materia, design dei reattori, economie di scala, valori attuali di resa, qualità, tempi di attraversamento.
- Identificate in maniera condivisa le opzioni disponibili a seconda del budget e dell’esperienza pregressa:
- Cosa è stato fatto in passato su questo impianto/processo?
- È possibile fare modifiche all’hardware?
- È possibile modificare l’automazione?
- Cercate di pensare solo con frasi affermative, non soffermatevi su ciò che non è possibile fare.
- Identificate e condividete le milestones: se il gruppo di lavoro non è d’accordo sui passi principali, generate un paio di percorsi opzionali e condividete i dubbi con una persona esterna al progetto o con il Champion. Questo eviterà di trovarsi a progetto iniziato ma bloccato.
Ultimo consiglio: se non capite il linguaggio del collega, non abbiate timore di chiedere delucidazioni; meglio una domanda in più che un dubbio. La competenza e la professionalità si esprimono anche tramite la capacità di esprimere concetti molto tecnici con parole semplici.
Albert Einstein disse: “Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene”
InnoChem Service vi supporta nella gestione di progetti di miglioramento tramite formazione specifica e assistenza personalizzata
Per ricevere maggiori informazioni su questo servizio scriveteci a info@innocheservice.com
Per rimanere aggiornati su tecniche di miglioramento continuo consultate il blog settimanale e iscrivetevi alla newsletter